Comune di Sant’Ambrogio di Valpolicella

Sant’Ambrogio fa parte della Valpolicella e sorge a circa 18 chilometri a nord-ovest daVerona.
Il territorio comunale si trova a pochi chilometri dal lago di Garda, dal fiume Adige e dalla parte finale della Vallagarina, nel punto in cui l’Adige, che la percorre, entra nella Pianura Padana. Il comune si trova ad un’altitudine di 174 m s.l.m.
Il palazzo comunale con il monumento allo scalpellino ricorda la tradizionale arte dei cavatori di pietra della Valpolicella. La bella chiesa di San Zeno in Poia, di origine romanica, costruita con strati di calce rosa, ospita, all’interno, affreschi medievali. Il borgo di San Giorgio di Valpolicella, costruito attorno alla straordinaria pieve, uno dei più importanti monumenti di età longobardo-romanica del veronese, con il chiostro, costruito nel XII secolo, offre ai visitatori uno splendido panorama sulla Valpolicella e il lago di Garda. Il parco archeologico con il piccolo museo ospita testimonianze della millenaria storia del borgo.
Presso la frazione di Monte è vistabile il forte Mollinary, costruito sotto il dominio asburgico, tra il 1849 e il 1852, con la pietra di Sant’Ambrogio, delle cave sottostanti.

sant'ambrogio_frame

Scopri gli itinerari che includono Sant’Ambrogio di Valpolicella